Breadcrumbs

Indice articoli

Modalità della riga di comando su router e switch Cisco.

Nel capitolo precedente, abbiamo visto come eseguire la sottorete di una rete. In questo capitolo vedremo le varie modalità della riga di comando dei dispositivi Cisco.

Cisco IOS è il sistema operativo internetwork sia degli switch che dei router Cisco. Dispone di due interfacce a riga di comando (CLI) e Graphical User Interface (GUI). Poiché l'esame CCNA metterà sicuramente alla prova le tue conoscenze su queste interfacce, è importante conoscerle. L'interfaccia della riga di comando (CLI) IOS di Cisco è un'interfaccia testuale integrata con IOS. Quando si avvia uno switch o un router, IOS carica la configurazione di avvio da NVRAM e visualizza il prompt IOS in attesa di comandi. È possibile immettere i comandi IOS al prompt IOS. Ora vedremo varie modalità della riga di comando su router e switch Cisco utilizzando Packet Tracer. Apri Packet Tracer e seleziona uno switch Cisco 2960 come mostrato di seguito.

 

 

Passa con il mouse sullo switch per vedere le sue porte.

 

 

Selezionare un computer da End Devices e collegare la porta della console su Passa alla porta RS 232 su PC con un cavo della console. Ciò che stiamo simulando qui è la connessione allo switch da un PC tramite console.

 

 

Fare clic sul dispositivo host (computer). Nella finestra che si apre, fai clic sulla scheda Desktop e fai clic su Terminale .

 

 

La console si apre con l'avvio dello switch. Switch termina l'operazione di avvio e carica la modalità EXEC dell'utente .

 

 

Venendo alle modalità di Cisco IOS, Cisco IOS ha cinque modalità da riga di comando. Modalità impostazione Modalità EXEC utente .

  • Modalità di impostazione
  • Modalità EXEC utente
  • Modalità EXEC privilegiata
  • Modalità di configurazione globale
  • Modalità di configurazione specifica
Aggiungi commento


Privacy Policy