Modalità della riga di comando su router e switch Cisco.

Nel capitolo precedente, abbiamo visto come eseguire la sottorete di una rete. In questo capitolo vedremo le varie modalità della riga di comando dei dispositivi Cisco.

Cisco IOS è il sistema operativo internetwork sia degli switch che dei router Cisco. Dispone di due interfacce a riga di comando (CLI) e Graphical User Interface (GUI). Poiché l'esame CCNA metterà sicuramente alla prova le tue conoscenze su queste interfacce, è importante conoscerle. L'interfaccia della riga di comando (CLI) IOS di Cisco è un'interfaccia testuale integrata con IOS. Quando si avvia uno switch o un router, IOS carica la configurazione di avvio da NVRAM e visualizza il prompt IOS in attesa di comandi. È possibile immettere i comandi IOS al prompt IOS. Ora vedremo varie modalità della riga di comando su router e switch Cisco utilizzando Packet Tracer. Apri Packet Tracer e seleziona uno switch Cisco 2960 come mostrato di seguito.

 

 

Passa con il mouse sullo switch per vedere le sue porte.

 

 

Selezionare un computer da End Devices e collegare la porta della console su Passa alla porta RS 232 su PC con un cavo della console. Ciò che stiamo simulando qui è la connessione allo switch da un PC tramite console.

 

 

Fare clic sul dispositivo host (computer). Nella finestra che si apre, fai clic sulla scheda Desktop e fai clic su Terminale .

 

 

La console si apre con l'avvio dello switch. Switch termina l'operazione di avvio e carica la modalità EXEC dell'utente .

 

 

Venendo alle modalità di Cisco IOS, Cisco IOS ha cinque modalità da riga di comando. Modalità impostazione Modalità EXEC utente .

  • Modalità di impostazione
  • Modalità EXEC utente
  • Modalità EXEC privilegiata
  • Modalità di configurazione globale
  • Modalità di configurazione specifica

 

Modalità di impostazione

 

La modalità di impostazione è la modalità di configurazione iniziale degli switch e dei router Cisco. Si avviano in modalità impostazione quando non esiste alcuna configurazione di avvio in NVRAM . Dopo il completamento della modalità di configurazione, Cisco IOS passa alla modalità EXEC dell'utente.

 

Modalità EXEC utente

 

La modalità EXEC dell'utente è la normale modalità operativa su switch e router Cisco. Il prompt EXEC dell'utente Cisco IOS è il nome dello switch o del router seguito dal carattere "maggiore di">. Possiamo vedere tutti i comandi disponibili nel prompt EXEC dell'utente digitando '?'

 

 

Modalità EXEC privilegiata

La modalità EXEC privilegiata è la modalità operativa avanzata di Cisco IOS. È stato progettato per limitare l'accesso ai comandi IOS che possono avere effetti negativi sul dispositivo Cisco e sulla sua configurazione. Per accedere alla modalità EXEC privilegiata digitare "abilita" o "en". Il prompt EXEC privilegiato comprende il nome dello switch o del router seguito dal carattere #. Per uscire dal prompt EXEC privilegiato digitare "disabilita" .

 

 

Per vedere i comandi disponibili nel prompt EXEC privilegiato, digitare ?.

 


 

Modalità di configurazione globale

 

La modalità di configurazione globale comprende comandi relativi all'intero dispositivo Cisco. In altre parole, se dobbiamo eseguire comandi per modificare il comportamento dell'intero switch o dell'intero router, dobbiamo impostare l'IOS in modalità di configurazione globale. La modalità di configurazione globale può essere abilitata dalla modalità EXEC privilegiata digitando i comandi "config t" o "conf t" . Il prompt in questa modalità comprende il nome del dispositivo seguito da “(config) #” .

 

 

Vedi i comandi disponibili in questa modalità digitando '?'. Se dobbiamo eseguire un comando non disponibile nella modalità di configurazione globale, dovremmo aggiungere il prefisso "do" .

 


 

Modalità di configurazione specifica

 

La modalità di configurazione specifica viene utilizzata per i comandi che influiscono sulla configurazione di una sola parte o di una gamma di componenti del dispositivo Cisco. Supponiamo di voler lavorare su alcune interfacce (o porte) sul nostro switch o router, per abilitare una modalità di configurazione specifica. Possiamo abilitare la modalità di configurazione specifica solo dalla modalità di configurazione globale selezionando i componenti con cui vogliamo lavorare. Il prompt in questa modalità comprende il nome del router o dello switch host seguito da “(config- <componente>) #” . Selezioniamo interfaccia fastethernet 0/1 digitando "interfaccia fastethernet 0/1" o "int f0 / 1" .

 

 

Se vogliamo eseguire un comando non disponibile in modalità di configurazione specifica, inserisci il prefisso "do" . Ad esempio, eseguire il comando "do show running-config" o "do show runn" in modalità di configurazione specifica