Breadcrumbs

Secondo Wikipedia, “Nella rete di computer, una singola rete di livello 2 può essere partizionata per creare più domini di trasmissione distinti, che sono reciprocamente isolati in modo che i pacchetti possano passare solo attraverso di essi tramite uno o più router; tale dominio viene definito rete locale virtuale, LAN virtuale o VLAN ".

Le VLAN semplificano la gestione della rete, limitano le dimensioni di un dominio di trasmissione e migliorano l'efficienza della rete. Le VLAN sono di due tipi.

  • VLAN statica
  • VLAN dinamica

In una VLAN statica, assegniamo porte specifiche a una VLAN specifica. mentre nella VLAN dinamica assegniamo gli indirizzi MAC a una VLAN specifica. In questo capitolo vedremo come creare e configurare una VLAN statica. Creeremo tre VLAN e assegneremo loro le porte. Per questo esempio, creeremo tre VLAN denominate Java , SAP e HR .

 

 

Dobbiamo essere in modalità di configurazione globale per creare VLAN. Il comando "vlan 2" assegna il numero 2 alla VLAN che stiamo per creare. Possiamo assegnare qualsiasi numero da 2 a 4094 al Vlan. Il comando "name java" nomina il nostro vlan come java. Allo stesso modo possiamo creare i vlans SAP e HR .

 

Assegnazione delle porte alla VLAN

 

Prima di assegnare le porte alla VLAN vediamo gli stati delle porte nel nostro switch.

 

 

Possiamo vedere sopra che tutte le porte dello switch sono membri della VLAN 1 . VLAN 1 è una VLAN per scopi speciali utilizzata per l'amministrazione. È l'unica VLAN precreata sullo switch Cisco. Tutte le porte sono membri di questa VLAN per impostazione predefinita. Pertanto, quando si assegna una porta a una VLAN specifica, si sta semplicemente cambiando la porta da VLAN1 a quella VLAN.

 

 

Il interface fastethernet 0/1comando seleziona la porta fastethernet 1. Il switchport access vlan2comando assegna questa porta a VLAN java. Allo stesso modo possiamo aggiungere le porte fastethernet 2 e 3 alla VLAN 2 . Ora vediamo di nuovo gli stati delle porte.

Ora assegniamo le porte alle VLAN che abbiamo appena creato. Innanzitutto, assegniamo tre porte alla java VLAN .

 

 

Possiamo vedere che le prime tre porte fastethernet sono state assegnate alla java VLAN . Ora assegneremo le porte fastethernet 4 e 5 alle VLAN SAP e HR rispettivamente.

 

 

Ecco come apparirà la nostra rete se connettiamo i dispositivi host.

 

 

E i nostri stati di approdo saranno così.

 

 

 

Aggiungi commento


Privacy Policy