Breadcrumbs

Nel nostro ultimo capitolo, abbiamo visto come installare Packet Tracer in Windows e Linux. Ora vedremo come usarlo. Ho realizzato questa guida tenendo presente i principianti assoluti e quando dico principianti assoluti, intendo principianti assoluti. Come parte di questa guida, creeremo una topologia a stella e vedremo la differenza tra hub e switch.

Apri Packet Tracer. Nell'angolo in basso a sinistra, ci sono tutti i componenti necessari per creare la nostra rete. Esistono router, switch, dispositivi terminali, hub, dispositivi wireless e connessioni, ecc.

 

 

Fai clic su "Hub" . A destra, dovresti vedere i tipi di hub visualizzati. Fare clic sul primo tipo "Generico" , quindi trascinare il mouse nell'area di lavoro sopra e fare clic sul punto in cui si desidera posizionare l'hub come mostrato di seguito.

 

 

Fai clic sull'hub che abbiamo appena inserito nel nostro spazio di lavoro. Viene mostrata la vista fisica dell'hub ed è letteralmente una vista fisica. Puoi persino vedere il pulsante di accensione dell'hub.

 

 

Fare clic sulla scheda "Config" accanto alla scheda "Physical" . Vengono visualizzate le impostazioni globali dell'hub. È possibile modificare il nome visualizzato dell'hub. Modificalo da "Hub0" a "Hub" . Quindi chiudilo.

 

 

Ora posizioneremo cinque computer attorno all'hub per formare la topologia Hub e Spoke. Dai componenti nell'angolo in basso a sinistra, fai clic su "Dispositivi finali" . Dalle opzioni visualizzate, fare clic sulla prima scelta chiamata "Generico" tenere premuto il tasto "CTRL" e fare clic sull'area di lavoro in cinque punti attorno all'hub in cui si desidera posizionare i computer. Questa è una scorciatoia per posizionare molti dispositivi.

 

 

Fai clic su qualsiasi "PC" che abbiamo appena inserito. Dovresti vedere qualcosa di simile a "CPU" . Questa è la visione fisica del PC. Possiamo persino vedere il pulsante di accensione

 

 

Fare clic sulla scheda "Config" accanto alla scheda "Physical" . Sulle impostazioni globali, cambiare il nome del PC in "PC 2" . Sul gateway / DNS selezionare "DHCP" . Configureremo un server DHCP per assegnare gli indirizzi IP ai PC. Puoi dare un'occhiata ad altre schede accanto alla scheda "Config" .

 

 

Eseguire questa azione anche per altri PC e denominarli in modo diverso. Quindi da "End Devices" selezionare "Server" e posizionarlo nell'area di lavoro come di seguito.

 

 

Clicca su "Server" . Vai alla scheda "Config" . Qui, possiamo configurare l' indirizzo IP statico / Gateway / Subnet Mask. Fare clic su INTERFACCIA  "FastEthernet0" a sinistra. Impostare la configurazione IP come statica e fornire "Indirizzo IP" come 192.168.0.254 e " Maschera sottorete" come "255.255.255.0" .

 

 

Fai clic su "Impostazioni" GLOBALI  a sinistra. Impostare la configurazione IP su statica e fornire "Gateway" come 192.168.0.1  e "Server DNS" come "8.8.8.8" .

 

 

Vai alla scheda "Servizi" . Possiamo vedere i servizi che possono essere configurati sui nostri server HTTP, DHCP ecc ecc.

Fare clic su "DHCP". Conservare il nome del pool, modificare lo stesso gateway predefinito e il server DNS . Fornire "Indirizzo IP iniziale" come "192.168.0.10" e "Maschera sottorete" come "255.255.255.0" e  "Numero massimo di utenti" come "150" . Attiva il servizio DHCP se è OFF . Fai clic su "Salva" . Chiudi la finestra.

 

 

Ora tutto ciò che serve è collegare i nostri dispositivi per creare una rete. Nei componenti nell'angolo in basso a sinistra, fare clic su "Connessioni" .

 

 

Vengono visualizzati diversi tipi di cablaggio. Ecco dove Packet Traceer ci aiuta nelle nostre capacità di apprendimento. Se non si è sicuri del tipo di cablaggio da utilizzare, fare clic sulla prima scelta "automatica" .

 

 

Quindi nell'area di lavoro, fare clic su "Server" e quindi fare clic su "Hub" . Viene stabilita una connessione. Se i punti terminali della connessione sono rossi , allora c'è qualche problema con il cablaggio. Se i punti finali sono verdi , allora il tuo cablaggio va bene (apprendiamo che dobbiamo usare il cablaggio diretto in rame in Star Topology).

 

 

Fare lo stesso per tutti i collegamenti come mostrato di seguito.

 

 

Richiedi l'indirizzamento DHCP per i PC. Fare clic su ciascun PC e fare clic sulla scheda Desktop > Configurazione IP .

 

 

Fare clic su DHCP e attendere che la richiesta DHCP abbia esito positivo.

 

 

Dopo aver configurato Richiedi l'indirizzamento DHCP per tutti i PC, passa il mouse sui sistemi per verificare se gli indirizzi IP sono assegnati o meno.

 

 

Ora vediamo il funzionamento dell'hub. Fai clic su "Simulazione" accanto a "Tempo reale" come mostrato di seguito.

 

 

Si aprirà la finestra Elenco eventi. Fai clic su "Modifica filtri" . Vedremo vari protocolli.

 

 

Deseleziona l' opzione "Mostra tutto / Nessuno" . Tutte le opzioni sono deselezionate. Quindi selezionare l' opzione ICMP . Quello che stiamo facendo è provare a eseguire il ping della macchina.

 

 

Chiudi la finestra Elenco eventi.

 

 

Fare clic su "Aggiungi PDU semplice" come mostrato di seguito. Quando spostiamo il mouse nell'area di lavoro, possiamo vedere una busta bianca che si muove insieme al mouse.

 

 

Primo clic sul dispositivo di invio (fare clic su "PC0" ). Quindi selezionare il dispositivo ricevente (fare clic su "Server" ). Dovrebbe essere chiaro che stiamo eseguendo il ping del server da PC0. Il nostro schermo dovrebbe apparire come di seguito.

 

 

Ora vediamo come viaggiano i pacchetti dal PC0 al server che stiamo tentando di eseguire il ping. Fare clic su "Capture / Forward" come mostrato di seguito.

Fare di nuovo clic su "Capture / Forward" . Il ping viaggia da PC0 all'hub.

 

 

Fare di nuovo clic su "Capture / Forward" . L'hub inoltra il frame su tutte le porte, ad eccezione della porta attraverso la quale è entrato il frame. Tutti gli host tranne Server scartano il frame poiché non è indirizzato a loro.

 

 

Fare clic su "Capture / Forward" . Il server inoltra un frame all'hub.

 

 

Fare clic su "Capture / Forward" . L'hub inoltra ancora una volta il frame su tutte le porte tranne la porta di input. Tutti gli host tranne PC0 lo scartano poiché non sono indirizzati a loro. Il messaggio di successo della simulazione è mostrato come di seguito.

 

 

Per visualizzare l'elenco degli eventi completi sottoposti a questa comunicazione, fare clic su "Elenco eventi" come mostrato di seguito.

 

 

 

Come già visto, gli Hub inoltrano un frame che ricevono su tutte le porte in uscita tranne la porta attraverso la quale ha ricevuto il frame. Quando sono connessi tramite hub, i dispositivi host condividono la stessa larghezza di banda del supporto. Poiché condividono la stessa larghezza di banda, gli host possono inviare frame contemporaneamente sul supporto, il che può provocare collisioni.

Al fine di prevenire le collisioni tra frame, Ethernet utilizza "Carrier Sense Multiple Access / Collision detect (CSMA? CD)" . Naturalmente ciò impedisce le collisioni ma consuma ancora molta larghezza di banda. L'unica soluzione è a questo problema è rendere il dominio di collisione il più piccolo possibile. Vediamo come. Fai clic su "Elimina" come mostrato di seguito.

 

 

Fai clic sull'hub. Ciò eliminerà l'hub e anche le connessioni.

 

 

Sostituirlo con un interruttore "2960" ed effettuare i collegamenti come in precedenza.

 

 

Aggiungi una semplice PDU ICMP come precedentemente fatto.

 

 

Fare clic su "Capture / Forward" . Il primo fotogramma si sposta verso l'interruttore.

 

 

Fare di nuovo clic su "Capture / Forward" . Lo switch inoltra il frame solo al server, è la destinazione prevista.

 

 

Successivamente il frame viene inoltrato per passare che lo inoltra a PC0 completando così la comunicazione.

 

 

Ora come succede? Ciò accade perché uno switch crea un solo dominio di collisione per frame di port forwarding solo sulla porta in uscita che raggiunge la destinazione del frame. Poiché gli host lavorano nel proprio dominio di collisione isolato, i frame non si scontreranno mai, risolvendo così il problema delle collisioni. Penso che ora hai capito il funzionamento non solo di hub e switch, ma anche di come utilizzare Cisco Packet Tracer. Man mano che avanziamo, vedremo alcuni esempi pratici.

 

Aggiungi commento


Privacy Policy