Breadcrumbs

Etherchannel è la tecnologia di aggregazione dei collegamenti portuali inventata da una società di nome Kalpana. Questa società è stata acquisita dai sistemi Cisco nel 1994. Etherchannel ci consente di raggruppare diversi (praticamente otto) collegamenti Ethernet fisici su uno switch Cisco in un unico collegamento logico.

I vantaggi del canale eterico includono una maggiore larghezza di banda e tolleranza ai guasti. Ad esempio, quando raggruppiamo otto porte fisiche in una porta logica, considerando che la larghezza di banda di ciascuna porta è di 100 Mbps, la larghezza di banda combinata è di 800 Mbps. Cosa succede se una delle porte fallisce? Bene, il resto delle porte prende il sopravvento prevenendo così qualsiasi guasto. Vediamolo un po 'praticamente.

Immagina di avere una rete come mostrato di seguito. Ci sono due dipartimenti separati denominati Vendite e Ingegneria in una società che sono collegati tramite un router.

 

 

Arriva un momento in cui il traffico tra questi due reparti significativi diventa così intenso che l'amministratore di rete decide di interconnettere i due switch dei rispettivi reparti come mostrato di seguito in modo che il traffico non disturbi il router. (Ragazzi CCNA, ricordate sempre che gli switch sono interconnessi usando solo cavi crossover).

 

 

Considerando l'importanza dei due reparti, l'amministratore di rete decide non solo di fornire una larghezza di banda aggiuntiva, ma anche di tollerare i guasti tra i reparti. Etherchannel soddisfa entrambi questi requisiti.
Ora vediamo come configurare etherchannel. Per configurare etherchannel, accedere a SWITCH1.
- Accedere alla modalità di configurazione globale digitando il comando config t.
- Digitare il comando interface port-channel 1per creare il trunk della porta etherchannel.
- Digitare command  interface range fastethernet 0/1-8per selezionare otto interfacce da assegnare al nostro trunk port etherchannel.
- Digitare command "channel-group 1 mode on"per assegnare le interfacce al trunk della porta etherchannel.

 

Di seguito possiamo vedere che abbiamo configurato con successo etherchannel sul nostro switch.

 

Ora configuriamo il trunk VLAN sul trunk della porta logica etherchannel.
- Digitare command interface port-channel 1per selezionare la porta etherchannel.
- Digitare il comando switchport mode trunkper impostare la porta etherchannel come porta trunk.

 

 

 

 

Aggiungi commento


Privacy Policy