Breadcrumbs

Indice articoli

La configurazione di base di uno switch Cisco può essere eseguita in tre modi, utilizzando lo strumento Web Cisco Device Manager, utilizzando Cisco Networking Assistant (CNA) e la modalità di configurazione Cisco IOS. I primi due sono strumenti della GUI e il secondo è un'opzione della CLI. Poiché Cisco IOS svolge un ruolo molto importante nell'esame CCNA, vedremo come configurare uno switch utilizzando i comandi della modalità di configurazione Cisco IOS. In questo capitolo, configureremo il nome dello switch, imposteremo l'indirizzo IP di gestione sullo switch, configureremo le password della console e telnet e infine configureremo il messaggio del banner del giorno per lo switch. Per configurare uno switch Cisco tramite Cisco IOS, è necessario collegare un computer alla porta della console dello switch utilizzando un cavo di rollover. Simuleremo la stessa cosa in Packet Tracer. Connetti come mostrato di seguito.

 

 


 

Denominazione dell'interruttore:

La denominazione dello switch può facilitare la gestione e l'identificazione dello switch. Eseguire i comandi seguenti per assegnare un nome allo switch. Un interruttore può essere nominato usando il comando "hostname" .

 

 

I primi due comandi ci consentono di accedere alla configurazione globale dello switch. Il comando "hostname" rinomina lo switch. Gli altri comandi vengono utilizzati per uscire dalla modalità di configurazione globale.

 


 

Configurare l'indirizzo IP di gestione:

 

La configurazione dell'indirizzo IP di gestione per lo switch o il router ci consente di connetterci allo switch o al router da posizioni remote utilizzando Telnet o HTTP. Per configurare l'indirizzo IP di gestione sullo switch, eseguire i comandi seguenti.

 

 

I primi due comandi ( "en" e "conf t" ) impostano IOS in modalità di configurazione globale privilegiata. Questa modalità ci consente di eseguire comandi che configurano le impostazioni degli switch che si applicano all'intero switch.

Il comando "interfaccia vlan1" seleziona un'interfaccia con cui lavorare. VLAN 1, è denominata VLAN di gestione ed è riservata per la gestione dello switch. Impostiamo l'indirizzo IP e il gateway IP predefinito di gestione su questa VLAN.

Il comando "indirizzo IP 10.10.10.3 255.0.0.0" imposta l'indirizzo IP e la maschera di sottorete dell'interfaccia sullo switch vlan1. Il comando no shutdown attiva l'interfaccia vlan1. Il comando exit ci riporta alla modalità di configurazione globale dalla modalità di configurazione specifica.

Il comando "ip default-gateway 10.10.10.1" imposta il gateway predefinito dello switch su 10.10.10.1. Possiamo vedere che per prima cosa usciamo dalla modalità di configurazione dell'interfaccia ((config-if) # exit) perché il gateway predefinito si applica all'intero switch, non solo a un'interfaccia.


 

Per impostare una password della console sullo switch, eseguire i comandi seguenti.

 

 

Il comando "line console 0" seleziona la riga della console. C'è solo una riga di console su uno switch Cisco. Il comando "password 123456" imposta la password della riga console su 123456. Il comando "login" indica a IOS di richiedere l'autenticazione quando qualcuno accede alla riga console.

 


 

Configurazione della password telnet:

 

configurare la password telnet sullo switch, eseguire i seguenti comandi.

 

 

La "linea vty 0?" comando mostra il numero di linee vty disponibili sullo switch. La risposta <1-15> mostra che sono disponibili 15 linee VTY, il che significa che possiamo avere 15 sessioni simultanee su questo switch. Configureremo la password telnet sulla linea 1. Il comando “line vty 1” seleziona la linea 1. Il comando “password telnet” imposta la password telnet della linea su telnet. Il comando "login" indica a IOS di richiedere l'autenticazione.


 

Configurare i banner:

 

I banner possono essere utilizzati per visualizzare un breve messaggio sullo switch quando qualcuno accede. Aiuta a identificare lo switch a cui accediamo e le sue linee guida di configurazione e utilizzo. È inoltre possibile aggiungere un avviso di sicurezza nel messaggio banner per avvisare gli utenti dall'accesso non autorizzato allo switch. Dovremmo eseguire i seguenti comandi per configurare i banner sullo switch.

 

 

Configureremo il messaggio del giorno sullo switch. Il comando "banner motd -" (notare che c'è uno spazio tra motd e -) viene utilizzato per configurare il messaggio del banner del giorno sullo switch. Quando eseguiamo questo comando, ci chiede di inserire il messaggio che dovrebbe terminare con -.

Questo termina la nostra configurazione di base dello switch.

 

 

Aggiungi commento


Privacy Policy